POR-FESR SARDEGNA 2014-2020

EU-02

NOME DEL PROGETTO

Specializzazione dell’unità produttiva nei lavori in quota.

DESCRIZIONE

L’edilizia specializzata è un settore in netta crescita rispetto all’edilizia tradizionale, per questo il Piano si pone l’obiettivo di specializzare la Ditta Michele Marongiu nell’ambito dell’edilizia in alta quota, un settore di mercato non molto diffuso che garantirebbe l’aumento della capacità produttiva della Ditta garantendosi nuovi spazi di mercato che l’uso dei sistemi tradizionali non sarebbero capaci di dare.

Questa specializzazione ha lo scopo di rendere più flessibile la produzione e la riduzione dei costi per gli utenti finali. I servizi offerti dalla ditta Michele Marongiu creano vantaggi concreti rispetto ai servizi tradizionali, come sotto illustrato.

– Semplicità: è evidente nell’uso e nella manutenzione e consente inoltre un minore costo di produzione.

– Prestazioni: L’utilizzo di attrezzature per i lavori in alta quota consente una maggiore sicurezza e consente lavorazioni in spazi in cui i sistemi tradizionali non possono accedere.

– Precisione: L’area di lavoro più sicura permette operazioni più precise.

– Flessibilità: Le dimensioni ridotte necessitano di minore spazio e consentono l’esecuzione delle prestazioni in spazi ridotti.

– Prezzo/Prestazioni: Notevoli risparmi per gli utenti finali grazie a prestazioni d’avanguardia con un rapporto prezzo-prestazioni altamente competitivo.

L’inserimento sul mercato delle aziende specializzate richiede processi flessibili in grado di gestire i vari aggiornamenti, per questo tali aziende devono avere flessibilità produttiva e i servizi che l’Impresa Edile Marongiu risponderebbero a questa esigenza, garantendo programmabilità, riducendo i costi dei beni strumentali.

L’investimento prevede una parte rivolta agli Investimenti Produttivi che consiste nell’ampliamento della capacità di un’unità produttiva esistente attraverso l’acquisto di macchinari necessari all’attività dell’impresa che consentono di ampliare la gamma di lavori in alta quota.

 

Attrezzature a batteria o motore, adatte all’utilizzo su piattaforma aerea utilizzabili senza il collegamento diretto alla linea elettrica:

– Motosega STIHL MOD. MAS 220 C-B

– Motosega STIHL MOD. MS170

– Martello Bosch GBH 8-45D Set scalpelli

– Soffiatore BGA86

– Caricabatterie AL500

– 3 Batterie Stihl AP300S

– Rasaerba Sthil RMA448 PV con batteria AP300S E AL 300

 

Mezzo compatto adatto all’utilizzo in luoghi in cui l’accesso risulta impossibile ai mezzi pesanti.

– Motocarriola Cingo M500 Merlo

 

Mezzo utile per la pulizia delle facciate su piattaforma o su ponte metallico

– Idropulitrice Mazzoni tipo KB4025

 

Accessori per il carico scarico della piattaforma su pianale.

– 2 Rampe

 

Accessori intercambiabili per il mini bobcat, da utilizzare in cantieri di difficile accesso.

– Benna impastatrice

– Forche

 

L’utilizzo delle nuove attrezzature e la specializzazione dei lavori in alta quota necessita di una serie di corsi di formazione per la qualificazione, aggiornamento e specializzazione del personale per sviluppare e ampliare il portafoglio di competenze professionali

dell’impresa.

L’acquisto delle nuove attrezzature consentirebbe l’accesso in mercato specializzato, nello

specifico quello delle Imprese edili che effettuano lavori ad alta quota. L’investimento risulta necessario in quanto senza attrezzature specifiche risulterebbe impossibile prestare questi tipi di servizi.

 

Infine, il programma di investimento nella parte dei servizi, sviluppando un sito internet da cui il cliente è in grado di visionare i tipi di lavorazione e i servizi prestati avendo un contatto diretto con la Ditta attraverso i social network.

 

– Costruzione di un sito web, compreso di dominio e assistenza tecnica per la pubblicizzazione dell’impresa e accrescere la competitività sul mercato.

– Creazione di un logo aziendale e progettazione di un design grafico al fine di rendere riconoscibile la ditta.

 

CODICE PROGETTO OTTANA_T1C-15

TITOLO PROGETTO

Investimento ai fini della specializzazione della Ditta Michele Marongiu nei lavori edili in alta quota.

CUP E83J19000300007

IMPORTO TOTALE PROGETTO 27.707,00 €

IMPORTO FINANZIATO 11.818,75 €

FONTE POR-FESR Sardegna 2014-2020

DATA AVVIO PIANO 20/03/2021

DATA CONCLUSIONE 30/06/2021